Home                                                                                                             Avis Comunale di Torremaggiore

DONAZIONE MIDOLLO OSSEO

Il midollo osseo è un tessuto presente all'interno delle ossa ed è deputato sia all'accrescimento e modellamento delle ossa stesse sia alla produzione degli elementi figurati del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine). I pazienti affetti da patologie gravi (leucemia linfatica acuta, leucemia mieloide acuta e cronica, mieloma e linfomi, alcune forme di anemia e tumori, alcune malattie genetiche) possono essere curati, con buona possibilità di guarigione, con il trapianto di midollo osseo. Quest'ultimo può essere donato da persone volontarie che si iscrivono in un apposito registro internazionale. Affinché un trapianto di midollo osseo vada a buon fine, occorre che ci sia un'alta compatibilità istologica tra donatore e ricevente. Tale compatibilità si verificha soprattutto tra consanguinei. Per i pazienti che non hanno consanguinei compatibili, l'unica speranza è costituita dagli iscritti volontari al registro internazionale dei donatori di midollo osseo. L'ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) è un'associazione senza fini di lucro che si preoccupa di sensibilizzare la popolazione sulla tematica della donazione di midollo osseo.

Per maggiori informazioni sulla procedura di iscrizione al registro dei donatori, si può consultare il sito www.admo.it. Per iscriversi nel registro e diventare potenziali donatori di midollo, ci si può rivolgere all'Avis Comunale di Torremaggiore, ai recapiti indicati nella sezione CONTATTI.